Serie D, 8^ giornata: spiccano i derby Gelbison-Portici e San Luca-Lamezia
Dieci gare in programma ed una domenica all’insegna dei derby: l’ottava giornata di Serie D potrebbe ribaltare radicalmente la classifica del girone I.
A bocce ferme lo avevamo definito un campionato competitivo ed aperto ad un numero consistente di squadre. L’andamento di questo inizio stagione certifica questo pensiero con un cambiamento costante e settimanale della battistrada. Nessuna “ammazza campionato” ma tante squadre organizzate e ben costruite in sede di calciomercato.
Tra queste la Gelbison figura tra le candidate al salto di categoria dopo la finale playoff persa lo scorso anno. La compagine di mister Esposito è attesa da una sfida tesissima contro il Portici. Un derby in cui gli ospiti proveranno a fermare la serie di due sconfitte consecutive. Occhi puntati sul “Morra” da parte delle inseguitrici, a partire dal sorprendente Paternò. I rossoblù sono attesi dalla sfida tutta etnea contro il Biancavilla. Padroni di casa che puntano a far valere il fattore casa dopo lunghe giornate tribolate ed un silenzio stampa imposto dalla società.
Grande attesa c’è nell’osservare la coppia campana formata dalla Cavese e dal Real Aversa. La squadra di Ferazzoli sarà di scena a Castrovillari. Alle pendici del Pollino, Allegretti e compagni cercano continuità contro i calabresi senza vittorie da quattro gare. Ben più ostica sia dal punto di vista sportivo che logistico, la trasferta del Real Aversa. I campani faranno visita ad un Licata altalenante: debole in trasferta ma implacabile tra le mura amiche come dimostrano gli ultimi acuti contro San Luca e Portici. Restando in tema di grandi sfide, c’è attesa per il derby tra San Luca e Lamezia. I padroni di casa puntano a sfruttare il momento negativo degli avversari specialmente dal punto di vista ambientale. Reduce dall’esonero di mister Erra, il Lamezia deve lanciare un segnale al campionato visti gli ingenti investimenti fatti per una rosa d’alto profilo.
Serie D, Sancataldese: accordo trovato con il DS Russello e mister Campanella
L’ottava giornata, però, ci offre anche degli intrecci interessanti tra squadre che puntano alla salvezza e compagini con obiettivi altisonanti. E’ il caso dell’Acireale che, con una gara in meno, vuole proseguire nella sua scalata. La squadra di De Sanzo è attesa dall’insidiosa sfida contro un Troina reduce da due vittorie consecutive. Sfida esterna da non sottovalutare anche per il Trapani che contro la Sancataldese si gioca tanto. I padroni di casa cercano ancora i primi punti e bagneranno l’esordio del nuovo tecnico Campanella.
Restando nelle zone basse di graduatoria, scontro diretto ad altissima tensione tra FC Messina e Rende. Dopo il blitz di Portici, i giallorossi di Ferraro vogliono la prima vittoria casalinga ed il terzo risultato utile consecutivo. Momento di grande crisi per il Giarre che, nonostante il cambio in panchina, resta relegato ad un solo punto in graduatoria. Gli etnei non possono mancare l’appuntamento con la vittoria contro il Città di Sant’Agata. Infine, a chiudere il programma di giornata, la Polisportiva Santa Maria ospita il Cittanova in una sfida di metà classifica.


