Calabria, primo Memorial Antonello Coclite
Lamezia terme, grande partecipazione al Primo Memorial Antonello Coclite, con protagonisti i piccoli atleti della Categoria Pulcini.
Si è svolto ieri, domenica 15 giugno, il Primo Memorial Antonello Coclite, una giornata intensa di sport e ricordo che ha visto protagonisti i piccoli atleti della Categoria Pulcini, in rappresentanza di diverse realtà calcistiche del territorio lametino. L’evento è stato fortemente voluto dalla Vigor Lamezia, società alla quale Coclite è stato profondamente legato, per onorare una delle figure più significative della città, non solo per il suo contributo nel mondo dello sport, ma anche per il suo impegno nel sociale. Il successo dell’iniziativa è stato testimoniato dalla grande partecipazione di pubblico.
Momento particolarmente commovente è stata la lettura di una lettera scritta dal fratello Orazio, che ha voluto esprimere pubblicamente la sua gratitudine per l’affetto dimostrato, sottolineando il valore umano di Antonello e il vuoto che ha lasciato:
“Carissimi,
affido a queste poche righe il mio ringraziamento nei confronti della Società Vigor Lamezia Calcio 1919, in particolare modo al Direttore Generale Enzo Augello e alla delegata della Lega Nazionale Dilettanti Sonia Carnovale per aver egregiamente onorato la memoria del nostro caro Antonello, scomparso prematuramente quasi tre anni fa.
Da sempre impegnato nel sociale, amava lo sport e il calcio ne era la sua filosofia di vita. Numerose volte ha varcato i cancelli di questo e altri campi in qualità di allenatore, formando numerosi calciatori.
Antonello credeva nei giovani, credeva nella forza dello sport come strumento di crescita e di riscatto. Ha lasciato un segno, non solo nei campi, ma nei cuori di chi lo ha conosciuto.
Vederlo oggi ricordato così, con affetto sincero e la dignità che merita, è per noi motivo di grande commozione.
Grazie di cuore alla società, a chi ha reso possibile questo momento e a tutti voi che, con la vostra presenza, avete reso questo ricordo ancora più vivo.
Con grande stima e affetto Orazio Coclite”.
Andreacchio Giulia


