“Calabria Football Trophy”: Tornei giovanili Sicilia protagonisti oltre lo Stretto
E’ stato un weekend all’insegna dello sport da incorniciare per i giovani atleti che hanno preso parte alla seconda edizione del “Calabria Football Trophy”.
Sono stati tre giorni ricchi di emozioni, partite combattute e momenti da ricordare. Il torneo si è distinto non solo per il livello tecnico mostrato dai ragazzi in campo, ma anche per la calorosa accoglienza offerta garantita dai territori coinvolti nella manifestazione: grazie alla collaborazione attiva di Badolato, Chiaravalle, Guardavalle e al contributo fondamentale di Domenico Aspro, l’iniziativa ha potuto offrire a tutti i presenti un clima caloroso ed entusiasmante. Sul piano sportivo, l’edizione si è distinta per l’imprevedibilità dei risultati: in particolare, hanno stupito le ottime performance delle formazioni più giovani con atleti sotto età dotati di qualità brillanti. Un chiaro segnale della solidità del settore giovanile e del lavoro svolto da allenatori e società.
Entrando nel vivo di tutti i verdetti finali, nella categoria Under 17 l’Ascoli ha dominato il torneo, vincendo tutte le partite e conquistando la finale contro la Panormus, categoria di grande livello grazie alla presenza di squadre di spessore come Sancataldese, Acireale e Alba Cavese. Tra gli Under 15 e Under 14, raggruppati in un’unica categoria, la finale è stata disputata tra due squadre nate nel 2011: la Jonica ha prevalso per 1-0 sul Fair Play Messina. Interessante sottolineare come entrambe le finaliste abbiano superato in semifinale formazioni composte da ragazzi più grandi di un anno, come Panormus e Real Cosenza. Nel torneo degli Esordienti misti (2013), la Giovanile Rocca ha conquistato la vittoria ai calci di rigore contro la Sancataldese. Da segnalare anche il percorso positivo della Sancataldese che si è distinta in campo mostrando grandi qualità. Nella categoria 2014-2015, la coppa è andata alla F24 Messina, che ha sconfitto in sequenza Domenico Aspro, Airon Furci e Golden Boys, dimostrando grande organizzazione e determinazione. Infine, tra i più piccoli, la Panormus ha chiuso in bellezza, imponendosi su Alba Cavese, Fair Play Messina e Golden Boys, confermandosi un team in crescita e molto competitivo.
E’ stato un torneo avvincente ed emozionante, che ha lasciato il segno e rilancia con entusiasmo le aspettative per le prossime edizioni. Ciò rende il “Calabria Football Trophy” un appuntamento imprescindibile per il calcio giovanile.
Andreacchio Giulia


