I Fantastici 4: Alagna, Genovese, Ferla, La Monaca
Ciao sono Andrea Morabito della redazione We Sport. Dodicesimo appuntamento della rubrica “I Fantastici 4”. Weekend che chiude i gironi d’andata – e allo stesso tempo saluta il 2025 – tra partite al cardiopalma e risultati capaci di stravolgere ogni pronostico. Seguiteci su tutti i nostri canali social per non perdervi nessuna novità!
SERIE D – FABIO ALAGNA (NISSA FC)
Al Falcone-Borsellino di Paternò la Nissa chiude il 2025 con un netto 0-3, trascinata dall’ottima prova di Fabio Alagna. L’attaccante biancoscudato sblocca la gara già al 6’, controllando e finalizzando alla perfezione il cross di Rotulo, confermando freddezza e precisione sotto porta.
Il numero 9 non si limita al gol: al 45’ si mette anche al servizio dei compagni, servendo un assist perfetto a Palermo nel contropiede che vale lo 0-3. Qualità, lucidità e partecipazione continua alla manovra.
Una performance completa che indirizza la gara già nel primo tempo e permette alla Nissa di salutare l’anno con una vittoria pesante.
ECCELLENZA – ANTHONY GENOVESE (MESSANA)
Tre punti pesanti nell’ultima gara dell’anno e del girone d’andata: la Messana cala il tris contro il Giarre. A prendersi la scena è il nuovo acquisto Anthony Genovese, autore di una doppietta determinante, che apre le marcature al 47’ sugli sviluppi di un’azione orchestrata da Franchi e Gazzè.
Il 10 giallorosso continua a rendersi pericoloso e al 55’ prova a sfondare sulla sinistra, ma trova l’intervento decisivo di Tomaselli. La chiusura arriva al 71’, quando riceve palla da De Leon e con un piattone firma la doppietta personale e il gol del 3-0.
Una gara convincente che conferma come Genovese si sia già integrato perfettamente nei meccanismi della squadra di mister Venuto, con gli ultimi risultati che parlano chiaro.
PROMOZIONE – ALESSIO FERLA (PRIOLO)
Tra le due grandi contendenti alla vittoria finale del Girone D di Promozione, a spuntarla è il Priolo, che batte 2-0 l’Akragas grazie alla doppietta di Alessio Ferla.
L’attaccante siracusano apre le marcature all’8’ trasformando con freddezza il rigore conquistato da un suo tiro che aveva servito Paterniti, atterrato in area. Al 60’, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Lanza, firma il raddoppio con un’incornata perfetta, mettendo in cassaforte il risultato.
L’ex Avola resta pericoloso fino alla fine, sfiorando il tris su un lancio di Migneco, e dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale per il Priolo, imprimendo ritmo e incisività all’attacco e regalando alla squadra quei gol che fanno la differenza nei match chiave del campionato.
SETTORE GIOVANILE – MATTIA LA MONACA (FAIR PLAY MESSINA U17 ÈLITE)
Nel 6-1 della Fair Play Messina sul Priolo, il numero 11 Mattia La Monaca si mette in mostra con una doppietta e un assist, rivelando tutta la sua qualità. L’attaccante bianconero apre le marcature con freddezza e tempismo, poi al 45’deve solo spingere la palla in rete, segnando il 3-0 e chiudendo la prima frazione in totale controllo.
Nella ripresa diventa anche assist man: riceve un altro lancio in profondità, controlla la sfera e serve Bombaci, che realizza la quarta rete.
Movimenti intelligenti, freddezza sotto porta e continuità nel gioco: il classe 2010 si distingue per la sua visione di gioco e incisività, diventando un vero motore dell’attacco e creando pericoli costanti alla difesa avversaria.
E voi cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo a cura di Andrea Morabito


