Weekend messinese: blitz Messana a Paternò, il Milazzo frena l’Enna, tripletta show di Alagna
Fine settimana da incorniciare, a cavallo tra Serie D ed Eccellenza, per le varie anime del calcio dilettantistico messinese.
I giochi non sono ancora fatti e questo rush finale di stagione può ancora regalare emozioni e colpi di scena. Si apre una nuova settimana primaverile all’insegna del calcio dilettantistico siciliano. In particolare, però, l’ultimo weekend è stato monopolizzato dalle tante realtà che impreziosiscono il territorio messinese. Storie che si intrecciano tra di loro e che hanno lasciato un timbro importante nei campionati di Serie D ed Eccellenza. Andando per ordine puramente di categoria, allora, ci concentriamo sul girone I del massimo torneo dilettantistico nazionale.
Nella giornata del big match tra Trapani e Siracusa che ha sancito la promozione aritmetica della squadra di mister Torrisi, l’uomo copertina è Fabio Alagna. Il giovane bomber siciliano, classe 2000, è il grande mattatore nello scontro diretto tra Città di Sant’Agata e Licata. Sul sintetico del “Fresina” i tirrenici subiscono le sortite della squadra di mister Romano per tutta la prima frazione. Il muro difensivo regge e permette lo show che Alagna mette in scena nella ripresa. L’attaccante, tornato in Sicilia nel mercato invernale, colpisce tre volte dimostrando tutte le sue doti fisiche, tecniche e di fiuto del goal. Un pomeriggio da incorniciare a livello personale ma non solo. I tre goal siglati, infatti, valgono tre punti pesantissimi in ottica classifica. Il Città di Sant’Agata irrompe, nuovamente, in zona playoff.
Scendendo di categoria, i due gironi d’Eccellenza siciliana attendono solo di ufficializzare i verdetti sulle promozioni dirette. In particolare l’ultima giornata intrecciava i destini di Enna e Paternò con due squadre messinesi. Da una parte la capolista aveva preparato la festa di fronte al proprio pubblico, dall’altra gli etnei non volevano mollare sino alla fine. In realtà a sorridere non sono state le due corazzate del girone, ma Messana e Milazzo. I mamertini, infatti, hanno disputato una delle migliori gare della stagione. La squadra di mister Venuto ferma la capolista sul pirotecnico punteggio di 3-3.
Un festival del goal con continui colpi di scena. Prima le due perle di Scolaro e La Spada per lo 0-2 ospite in apertura di match. Poi la rimonta orgogliosa dell’Enna che ribalta tutto già nella prima frazione. I rossoblù, però, non muoiono mai, resistono con i miracoli di Quartarone nella ripresa e, allo scadere, pescano il pareggio con la doppietta di La Spada. Una gioia immensa che trova seguito anche in quello che avviene a Paternò. Una Messana mai doma, infatti, riesce a firmare l’impresa. Il blitz per 1-2 dimostra la grandissima voglia del gruppo di ottenere la salvezza e mantenere la categoria dopo una stagione travagliata. Il successo dei ragazzi di mister Patti porta le firme del solito Cannavò e di Sowe, uomo del destino nella ripresa.