fbpx

Eccellenza: il punto sulla possibile ripartenza

Non è ancora una fumata bianca vera e propria ma per la ripartenza siamo ai dettagli. Il Consiglio Direttivo della LND, al termine di un lungo confronto, ha demandato alla FIGC e al CONI la necessità di collegare l’Eccellenza, unitamente alle categorie regionali del calcio femminile e del calcio a 5, alla stregua della serie D quale manifestazione di interesse nazionale.
Un iter che, con molta probabilità, si completerà nei giorni a venire e che permetterà il proseguo dei campionati. Alla richiesta di un protocollo sanitario ad hoc e di un contributo straordinario per l’effettuazione dei tamponi, a carico della FIGC, è stato richiesto sorprendentemente il blocco delle retrocessioni per quelle società che potrebbero accusare in corso d’opera difficoltà di carattere economico e l’ulteriore proroga dei tesseramenti fino al 31 Marzo.
Non c’è ancora il lieto fine ad una storia che stancamente, con l’obbligo del condizionale, dovrebbe comunque portare alla prosecuzione di un campionato rimasto nel limbo e nel silenzio per troppi mesi.
Nelle prossime ore saranno dissipati tutti i dubbi sui format che verranno stabiliti, anche se prende corpo l’ipotesi di un unico girone al termine del quale le prime approderanno in diritto in serie D e le seconde accederanno ad una griglia meritocratica dalla quale solo 7 otterranno l’agognato salto di categoria. Fortemente in bilico la Coppa Italia Regionale, al termine del girone d’andata verrebbe iscritta la parola fine ad una stagione che di Regular ha molto poco.

Squadre